A cosa servono le Costellazioni Sistemiche Familiari e Strutturali
Per riportare ordine e chiarezza nelle relazioni hai bisogno delle Costellazioni Sistemiche.
Esse possono essere d'aiuto se:
Esse sono un potente mezzo di indagine. Ci permettono di osservare da vicino le relazioni all’interno dei sistemi in cui viviamo.
Anche il sistema Spirito-Mente-Corpo può essere osservato per superare condizionamenti limitanti. Andare oltre le voci che abbiamo appreso ci consente l'evoluzione.
Quali tipi di sistemi possono essere messi sotto la lente del metodo
I sistemi che possiamo rappresentare sono:
L'origine delle Costellazioni Sistemiche e le Leggi sistemiche Arcaiche
Tutti i tipi di Costellazioni Sistemiche nascono dalle indagini sui rapporti familiari disfunzionali.
La nascita del metodo risale a Bert Hellinger, psicologo e pscicoterapeuta tedesco. Era missionario in una tribù primitiva e fu stupito dal fatto che in quella società non si manifestassero nevrosi e psicosi. Ciò lo condusse ad approfondire. Osservò che ogni sistema si organizza intorno a tre pilastri regolativi. Essi sono denominati da allora Leggi Sistemiche.
Possiamo declinarli come:
Sviluppate ai primordi di ogni società, tali leggi sono chiamate Leggi Arcaiche. Esse agiscono a livello inconscio in ogni tribù, gruppo, società o nazione in qualsiasi parte del mondo.
Nelle tribù, sono importanti perché regolano le responsabilità e gli scambi tra i membri. La coesione del gruppo è assicurata anche dall'inclusione di ogni membro. Anche se quest'ultimo si macchia di crimini, vi sono procedure di inclusione. La sopravvivenza è quindi assicurata dal restare uniti, includendo ciò che apparentemente è "male".
Queste tre leggi conservano la salute spirituale degli individui del sistema.
Dall'intuizione di Hellinger alla nascita delle Costellazioni Familiari.
Questa grande scoperta è stata poi sviluppata con il metodo delle Costellazioni Sistemiche.
Esse mettono in luce le violazioni rispetto alle Leggi Arcaiche. Possono consentire di riallineare la mente inconscia arcaica e la nostra coscienza individuale. La prima spinge all'inclusione di tutti i membri . Perciò essa porta a superare le categorie morali del gruppo di appartenenza. Queste ultime tentano di stabilire criteri di appartenenza tramite codici di comportamento. Stabiliscono ciò che è bene e ciò che è male per il sistema.
La Costellazione è una rappresentazione spaziale delle relazioni all'interno del sistema. Ognuno di noi nella propria mente possiede una mappa di tali relazioni. Le Costellazioni la esplicitano e rendono evidente.
In un gruppo, si scelgono persone sconosciute per rappresentare membri del nostro sistema.
Dopo la disposizione, ciò che si crea è il cosiddetto Campo Infomativo. I rappresentanti rivelano, con i loro movimenti e sentimenti, che tipo di energia scorre nel sistema. Rivelano l'azione delle Leggi Arcaiche. Si evidenziano così:
Le Costellazioni Sistemiche e l'Amore Cieco transgenerazionale
Le violazioni delle Leggi Arcaiche si trasmettono di generazione in generazione.
Esse vengono causate da risposte che il sistema dà a certi eventi traumatici: morti precoci, grandi calamità, guerre. Oppure la causa delle violazioni risiede nel mancato rispetto delle regole di appartenza che il gruppo si è dato. Queste hanno portato all'esclusione dell'individuo dal sistema.
Per le Leggi Arcaiche, però, ognuno ha diritto di appartenenza al sistema e nessuno lo può escludere.
Gli esclusi vengono reinclusi dalle Leggi Arcaiche attraverso il fenomeno dell’entanglement. Tale termine è nato nella fisica quantistica. Definisce una risonanza tra particelle appartenenti ad un'unità sistemica. I collegamenti tra le particelle prescindono dalla distanza spaziale e temporale. Ciò che accade ad una accade contemporaneamente all'altra. E così ognuno di noi può essere entangled - tradotto con irretito - con il destino di un avo escluso. Possiamo vivere, in circostanze esterne diverse, un destino simile a quello dell’escluso senza saperlo.
Le Costellazioni fanno emergere il legame d’amore e la spinta inconscia all'inclusione.
Vivere il collegamento di destino con un escluso non ci permette di vivere appieno la nostra vita. Vediamo il nostro amore cieco per la famiglia. Esso ci guida. La nostra coscienza individuale soggiace alla Coscienza Sistemica e alle Leggi Arcaiche.
Essere degli individui è la sfida di ognuno e il premio è una vita ricca e gioiosa. L’uscita dall’amore cieco può portarci a scelte individuali più in sintonia con la nostra natura, anziché a ripetere il destino della nostra famiglia.
Memorie transgenerazionali e campo morfico o morfogenetico
Siamo di fronte, quindi, al fenomeno della trasmissione di memorie transgenerazionali. Traumi ed esclusioni accadute nel passato della nostra famiglia si risvegliano in un discendente. Esse si trasmettono di generazione in generazione finché non si riesce a riportae tutti al proprio posto e ad includere tutti, trascendendo il concetto di Bene e Male..
La trasmissione tra una generazione e l'altra è spiegata dalla teoria del campo morfogenetico. elaborata dal biologo Rupert Sheldrake.
Le Costellazioni Sistemiche Strutturali
Le Costellazioni Sistemiche Strutturali sono un’evoluzione del lavoro di costellazione familiare.
Anzichè la famiglia si possono mettere in scena strutture della triade Spirito-Mente-Corpo.
Esse vengono usate per vedere dove il nostro sistema interiore incontra difficoltà di espressione. Esse fanno emergere credenze, spesso legate alla nostra famiglia di origine o a episodi importanti della nostra vita.
Tra le Costellazioni Strutturali possiamo citare:
Nell’ambito delle organizzazioni, si possono usare altri tipi di costellazioni: la Costellazione del problema e il Tetralemma per le decisioni, per citarne solo due.
Qui di seguito proponiamo alcuni approfondimenti sulle Costellazioni utilizzate nel nostro lavoro.
ll lavoro delle Costellazioni Sistemiche Familiari nasce dall'osservazione che i nostri conflitti con i genitori o il nostro NON sentirci un posto nella vita a volte non sono legati alla storia dei nostri eventi personali, ma trovano radice nelle memorie transgenerazionali.
Bert Hellinger, il creatore delle Costellazioni Familiari, ha dimostrato con il suo lavoro, che la forza di ogni individuo nella vita è legata al posto occupato nel sistema, che deve corrispondere a certi ordini arcaici. Se violiamo questi ordini, detti ordini dell’amore, per motivi inconsci, possiamo andare incontro a difficoltà e a pesantezza di vivere.
La Costellazione sulla Famiglia di origine può portare alla luce quale collegamento (irretimento) transgenerazionale ha influenza sulla nostra vita e ci tiene legati ad un irrisolto emotivo del nostro sistema familiare, di cui noi ripetiamo inconsciamente lo schema.
La Costellazione Familiare può riportare ordine e pace nello spirito. Può portare alla riconciliazione con i propri genitori, spesso segnati anch'essi da destini difficili.
"Ringrazio di cuore me stessa per essermi data la possibilità di vedere e approfondire il mio essere e la mia relazione con gli altri. Ringrazio di cuore Siddho e Anurag, che con grande empatia e professionalità mi hanno presa per mano conducendomi abilmente e con dolcezza in questo percorso."
Tara, Wedding Planner
Un altro tema che può essere affrontato con il metodo delle Costellazioni Sistemiche Familiari è come mai le nostre relazioni con partner o figli risultano difficili in alcuni momenti della nostra vita.
Rispetto al partner e ai figli, molte delle cause di difficoltà di comunicazione dipendono dalla violazione delle leggi sistemiche alla base del metodo. Esse sono: ordine, equo scambio e inclusione di tutti i membri del sistema.
A volte i partner portano nella coppia temi e ferite irrisolti legati alla storia dei propri sistemi di origine. A volte i figli sono in risonanza con persone escluse dei sistemi dei genitori. Da questi disordini sistemici, derivano le difficoltà comunicative e di relazione.
Con le Costellazioni Sistemiche Relazionali, è possibile riconoscere la zona cieca che favorisce il malinteso e si può iniziare a ristabilire connessione, fiducia e chiarezza nei rapporti.
Questa esperienza è stata dapprima molto temuta, poi molto attesa e infine si è rivelata magica. Mi sento di dire che non è necessario avere particolari qualità o capacità, basta esserci. L'energia del campo e delle persone è spettacolare e ti assorbe completamente. La pace e la chiarezza che provo in seguito alla mia costellazione sono accolte con euforia. Ringrazio tutti per questa prima e sicuramente non ultima esperienza. Grazie per la fiducia, la comprensione, l'amore, la presenza, grazie di cuore. Alla prossima!
Francesca G., Impiegata
Nel lavoro spendiamo gran parte della nostra vita.
Con le Costellazioni Sistemiche Lavorative, noi possiamo capire cosa non sta funzionando nelle relazioni di lavoro, cosa impedisce la nostra serenità quotidiana e come riposizionarci all’interno delle relazioni di lavoro per ridurre i conflitti e trovare più leggerezza.
Possiamo anche comprendere come trovare la forza per uscire da un ambiente non adatto a noi . Spesso i posti di lavoro riproducono le dinamiche della nostra famiglia di origine senza che noi ne siamo coscienti. Vedere come lavoro e famiglia di origine siano in relazione può essere davvero illuminante per la trasformazione.
Con le costellazioni ho potuto osservare i movimenti del mio sistema famigliare, e quanto la mia famiglia d'origine con le sue convinzioni e credenze abbia influenzato le mie decisioni. Portando presenza sia come costellante che come rappresentante, la nebbia e le incertezze si diradano aprendo l'orizzonte per uno spazio libero, leggero, gioioso.
Maria Pia M., Imprenditrice
Se affrontiamo la vita con molta paura o con la sensazione di essere spenti e non riuscire a provare emozioni oppure con la sensazione di dover vivere una vita a metà, questi possono essere segnali che un evento scioccante o un trauma stiano avendo influenza sulla nostra vita, anche a distanza di molto tempo.
Con le Costellazioni sul Trauma, possiamo recuperare l’unità spirito, mente, corpo e ritornare a vivere pienamente.
Le costellazioni sono uno strumento formidabile e potentissimo. La rappresentazione rivista del mio inconscio mi ha aperto prospettive assolutamente nuove e inaspettate, che mi hanno avviato verso il mio processo di guarigione.
Sahaj, Imprenditore
Esprimere il proprio potenziale creativo è un bisogno fondamentale di ogni essere umano. Per poter osservare dove l’energia creativa si blocca utilizzeremo le Costellazioni dei Cinque Elementi, create da Anurag, uno dei nostri facilitatori.
Esse permettono l'osservazione del funzionamento armonico o disarmonico delle funzioni psichiche individuali che permettono alle nostre intuizioni di prendere forma e alla nostra creatività di realizzarsi.
Le Costellazioni dei Cinque Elementi rappresentano un felice incontro tra il metodo sistemico e l'approccio taoista alla psiche.
Conosci i nostri facilitatori
Siddho Marchesi
Siddho incontra Osho e la meditazione nel 1978. Laureatasi in scienze psicologiche-sociali, unisce alla sua esperienza cognitiva, la meditazione, e lavora con le persone da moltissimi anni, conducendo workshop e training. È esperta in diverse discipline, tra cui Ipnosi Ericksoniana, Star Sapphire Energywork, Costellazioni familiari e relazionali, lavori con sole Donne, Trauma-work e NARM (Neuro Affective Relationship Model). Lavora in Italia e all’estero.
Tocca il cuore delle persone che la incontrano. Fonda Osho Tao Essence Institute a Milano nel 2007.
Anurag Gaeta
Anurag conduce gruppi di crescita che pongono al centro la creatività, il lavoro e la professione. Da diversi anni è co-leader con Siddho nei Training di Costellazioni Familiari e Coaching for life, e altri workshop. Nel campo del management, utilizza la meditazione e l’approccio sistemico per il miglioramento delle relazioni tra gli individui e lo sviluppo della creatività sociale. Unendo i principi taoisti e quelli sistemici, crea le Costellazioni dei 5 Elementi, un metodo per ristabilire equilibrio e funzionalità nel sistema psico-corporeo. Fonda no-effort management nel 2003 e Osho Tao Essence Institute nel 2007
Contattaci senza impegno oppure consulta il nostro calendario per vedere le date disponibili. Compila il modulo per ricevere le informazioni.
Per un appuntamento telefonico, manda un whatsapp al +39 351 5372020.
Puoi partecipare come Costellante che mette in scena la propria costellazione e riceve attenzione individuale rispetto al proprio tema.
Oppure come Rappresentante che partecipa comunque attivamente rappresentando un membro del sistema nella costellazione di chi inscena il proprio caso.
OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE
COLLEGATI AI NOSTRI SOCIAL
CONTATTI
Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì
Dalle 14:00 alle 18:00
Telefono:
+39 351 5372020
Sede Legale:
Associazione O.TAO
Via Giosuè Borsi, 1
20136 Milano
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
© 2023| OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE | P.IVA 04345370961 | Design Ojas Azzaro | Development IBS
OSHO is a registered trademark of Osho International Foundation, used with permission.