MEDITAZIONI PER RILASSARSI | SEMINARI E WORKSHOP PER CRESCERE | TRAINING PER TRASFORMARSI

La Dinamica: un carico di energia e di fiducia!

La regina delle meditazioni

Per me la Osho Dynamic Meditation - che d’ora in poi chiamerò semplicemente Dinamica - è la regina delle meditazioni. È il più gran regalo che Osho potesse farci.


Osho non ci ha consegnato un decalogo di precetti morali come hanno fatto tutte le religioni. Ci ha consegnato solo un invito: metti la meditazione in cima alla tua agenda giornaliera. Osho non ci invita ad essere più buoni e a sviluppare la virtù attraverso il sacrificio, la rinuncia e la repressione.


Ci invita a praticare! Solo la pratica meditativa fa affiorare dal profondo compassione e fiducia nella vita.

Soprattutto potrà affiorare la nostra vera natura. Essa dorme sotto una coltre di condizionamenti, di "devo/non devo". È offuscata da giudizio, emozioni negative, paura, rabbia, tristezza, divisione e desideri contrastanti.


Per risvegliare chi siamo veramente eccovi servita la Dinamica! Vuoi conoscerti? Pratica la Dinamica!


Innamorato, studioso e con tanta voglia di condividere la Meditazione Dinamica


Quando l’ho scoperta ormai venti anni fa, mi sono trovato di fronte ad una diavoleria. Una cosa così strana e complicata all'apparenza, e mi sono chiesto come mai potesse funzionare. Come tutte le cose strane che mi attirano ho iniziato a cercare di capire quali fossero i suoi ingredienti.


La Dinamica crea sconcerto quando la pratichi la prima volta. E ti dici: ma che diavolo è questa pratica che ti costringe per:

  • 10 minuti a respirare al contrario di come sei abituato a fare, cioè a bocca chiusa e soffiando dal naso (1.a fase)
  • 10 minuti a rendere palese e sonoro tutto ciò che ti attraversa il corpo e la mente, in un modo che può sorprendere gli altri e te stesso. “Ma da dove esce tutta questa roba?” ti chiedi (2.a fase)
  • 10 minuti a saltare come un grillo, emettendo un suono “uh” che piano piano comincia a crearsi spazio nella pancia (3.a fase)
  • a restare immobili come una statua per 15 minuti con le mani sollevate al cielo, dopo uno “stop”, che è giunto salvifico a segnare la fine della terza fase. Resti congelato… vedi tutto dentro di te… senti l’energia… percepisci la tua vitalità (4.a fase)
  • e finalmente, la danza… ti è sembrato un secolo e sono stati solo 45 minuti quelli che precedono questi 15 minuti di celebrazione della vita! (5.a fase)

Continuavo a ripetermi: ma perché questa cosa avrebbe dovuto funzionare, una pratica apparentemente sconclusionata.

La Dinamica si era “impossessata” di me. Non solo iniziai a praticarla tutte le mattine per un periodo indefinito.

Mentre la praticavo, una parte di me la studiava. Volevo entrare nella testa di Osho quando l’aveva creata. Ero così innamorato della pratica che ho iniziato a sentire il bisogno di condividerla con più persone possibili. Per fare questo bisognava renderla meno ostica.


Mentre la spiegavo, nei gruppi, vedevo nuove sfumature.


Chi si avvicina a Osho e si cimenta per la prima volta nella Dinamica, può non comprendere che è l’opera di un genio. Rischia di fermarsi al fatto che può sembrare assurda e faticosa, un "prezzo" che si deve pagare per partecipare al gruppo di consapevolezza.


Per cui, ogni mattina, mi sono inventato per anni modi diversi, simpatici, profondi e allo stesso tempo precisi di spiegarla…


In quell’ora di pratica altrui, io osservavo i partecipanti, le loro difficoltà, la trasformazione della loro energia sui loro volti, la leggerezza che si creava in stanza.

Quella che trovate su questo sito, oltre alla spiegazione ufficiale, che resta il riferimento principale, è la registrazione di una mia spiegazione a Osho Miasto prima della pandemia. (Clicca qui per la spiegazione)

È una spiegazione che contiene tutte le mie comprensioni dopo questo mio viaggio dentro al genio di Osho. È una spiegazione che deriva dalla mia esperienza. Devo dire che molte persone che l’hanno ascoltata hanno ringraziato e iniziato ad apprezzarla…

Lo so perché questo è accaduto. La nostra mente cerca sempre un motivo per fare qualcosa, vuole sapere se è utile o non è utile, capire se ne vale la pena o meno. È sempre impegnata a fare calcoli e previsioni di come potrebbe essere. Poche volte si lancia nell’esperienza senza premesse. Ecco spiegato il successo delle mie spiegazioni. Un trucco che ho inventato e che mi è ben riuscito!


È stato un contributo di devozione a Osho: far entrare sotto pelle che la Dinamica è bella e un vero mezzo di trasformazione.


L'origine delle tensioni e la Dinamica come medicina

Oggi la nostra società non reprime più la sessualità (almeno, in apparenza, e parlo del mondo occidentale). Essa ci fa reprimere tutte le nostre emozioni. In più, la vita odierna è così frenetica che non abbiamo tempo per elaborare e chiudere i cerchi di ciò che ci accade. Tutto resta nella mente come un cerchio aperto, come una cosa non conclusa.


Si originano le nostre tensioni, perché il nostro cervello è creato per restare attivo su un argomento finché non è chiuso. Tensione sta per andare verso, tendere verso qualcosa. La tensione dovrebbe essere compensata dal rilassamento che accade naturalmente quando il cerchio si chiude. Cosa che non accade per la maggior parte delle cose che ci accadono. Le nostre emozioni non elaborate sono la nostra tensione principale! Continuiamo ad accumulare irrisolti... lo facciamo fin dall'infanzia.


La Dinamica è la medicina più potente per chiudere questi cerchi e regalarci il rilassamento profondo. Esso accade prima nel corpo, e a un certo punto accade nello spirito.


Un gruppo di Dinamica nato su Facebook

Il mio amore per questa pratica si è spinto a contaminare Facebook. Mi sono detto: perché non rendere Facebook un luogo di condivisione di sensazioni ed emozioni provate durante una pratica meditativa, non solo attraverso i like? Perché non creare un gruppo di pratica della Dinamica? Ognuno a casa sua sottilmente legati da un intento - quello di ripulirci dalla negatività. Anziché fermi davanti al computer a sbirciare nelle vite degli altri e a cercare stimoli nelle vite degli altri, impegnati in una bella Dinamica a sbirciare dentro noi stessi e cercare gli stimoli in noi stessi, lasciando andare il desiderio di essere diversi.


Il gruppo Facebook si chiama Dinamica per Pigri. Dato che si era interessato qualche amico straniero, gli ho affiancato la traduzione Dynamic Meditation for lazy people.

Ogni tanto ho lanciato un ciclo di 21 giorni e ho invitato chi si univa a commentare l’esperienza.


Poi, la Dinamica è scomparsa dalla mia mente… fino ad oggi.


Sono andato su Facebook per rileggere qualche commento e ho scoperto che l’ultimo commento è di Priti il 21 maggio, esattamente un anno fa.


Che coincidenza… sono stato in vacanza da Dinamica per circa un anno. È tempo di riprendere! Prima di iniziare la pratica stamattina, propongo una serie di commenti post-pratica tratti dal Facebook. Possono dare il senso del perché amare la Dinamica! Quando la conosci, te ne innamori!


Buona lettura, io vado di là a fare questa potente doccia alla mia mente!


Ah, dimenticavo! Se qualcuno delle persone nuove è interessata a saperne di più, mi scriva: anurag@taoessence.it. Sarò lieto di riprendere il compito più bello che la vita mi ha riservato: spiegare la meditazione Dinamica!


Per chi volesse iscriversi al gruppo Facebook, ecco l'indirizzo: Meditazione Dinamica per Pigri


Ecco alcuni commenti dei partecipanti dopo la pratica:


Priti da Ancona

Ciao! Stamattina mi sono alzata e fiondata a fare la dinamica, mi sentivo ribollire dentro malumore e lamento... prima fase ero da un’altra parte, seconda fase abbattuta e frasi di tristezza come “niente cambia“ “cosa vuoi che mi accada“… tensione… terza fase il saltare e lo “Uh” mi sciolgono un po’ e nel silenzio trovo un po’ di distanza da questi pensieri negativi, sono come nuvole che si rincorrono. Poi nella celebrazione finale, arriva calma, la tristezza è più lontana…

Buona giornata dinamici #iorestolucido #iomedito


Prem Kara da Varese

Oggi mi sono sentita come paralizzata, congelata in tutte le fasi ma soprattutto nella terza dove mi sono sdraiata, le gambe non si muovevano e il secondo chakra bloccato e un po’ dolente. Poi, inaspettato, nella quarta fase ho sentito il vuoto, un vuoto accogliente, caldo, dove forse mi sono potuta rilassare ed essere al sicuro. Mi piace questo vuoto. #iorestolucido #iomedito


Ameeta di Napoli

Ci sono, faccio la dinamica, arrivano collegamenti mai fatti prima, prendo appunti, ma non saprei parlarne e non credo sia importante per nessuno tranne che per me. Una cosa credo di aver capito: nessuna delle mie comprensioni è definitiva e non so se essere triste o felice per questo. Forse è così punto e basta! Vi abbraccio


Neelam da Treviso

Oggi non ho fatto la dinamica, dopo due mesi di dinamica tutti i giorni sto sperimentando una fase in cui la faccio se sento che lo desidero, non voglio che sia un dovere... mi accorgo in realtà che serve molto anche in questo caso, come scelta consapevole... Però oggi è successa una cosa molto bella che voglio condividere al gruppo... Nel gruppo delle mie colleghe di lavoro, ieri pomeriggio si è scatenata una diatriba a cui ho risposto che mi prendevo del tempo per riflettere e non ho dato risposta a ciò che mi veniva chiesto... se non questa mattina. E il feedback che tutte hanno scritto in risposta alle mie considerazioni che condividevano è: “si vede che mediti”... Per me è stato bellissimo, mi ha dato davvero grande gioia. La condivido con voi. 🙏

#iorestolucido #iomedito


Adeh da Milano

In questi giorni sono stato un po’ assente ma vi seguivo molto volentieri. Oggi una dinamica diversa dal solito... c’è stata la fase dello STOP dove ho sentito un brivido alla schiena come una carezza fatta da una mano fredda. L’attenzione che ho rivolto era sul sentire cosa emergeva in me... piano piano ho avuto un senso di liberazione e la pesantezza alla testa si è quasi dissolta. Ho grandi benefici praticando la Dinamica e lasciando che il mio fluire faccia il suo corso, ma non è facile, perché la mente cerca sempre di avere il sopravvento. Grazie ad Anurag Rasila per i suoi preziosi consigli di visualizzazione, utili e creativi. A Siddho che mi dà spunti di estrema armonia e quiete. Un abbraccio a tutti voi sperando di potervi riabbracciare presto, mi manca molto il Tao e la sua meravigliosa compagnia. A presto Adeh ❤️

#iorestolucido #iomedito


Trisha dal Lago di Garda

Sono stata qualche giorno senza fare la dinamica e stamattina mi sono precipitata a farla!

Il mio corpo ha bisogno di scaricare, come se sento che posso lasciar andare le emozioni che si sono accumulate in questa quarantena. È uscita una parte di me impaurita e ancora un po’ in shock , ma c’è un altra parte di me che può prendersi cura e che ha la forza di vivere giorno per giorno, senza paura. Con questa comprensione è arrivata una gran pace e poi il silenzio.

Poi la mente ha ripreso il suo chiacchiericcio 😂 Così è 🙏

#iorestolucido #iomedito


Teresa dal Piemonte

Buongiorno cari dinamici! I 21 giorni son passati e tanti cambiamenti dentro me sono arrivati. Ho sperimentato pianto e sorriso, e ascoltato, e sono grata all'Universo per questa meraviglia che mi ha donato. Concludo il commento in rima baciata, augurandoci una nuova giornata.


Dhyan Paola da Livigno

Sono due mesi che faccio la dinamica ogni giorno e ogni volta è una scoperta, ogni mattina parto per un viaggio che non so dove mi porterà. Forse è per questo che mi sento dinamica-dipendente 😂 😂 😂

La curiosità di vedere dove vado. Oggi nella seconda fase è arrivata la rabbia percepita come energia, poi silenzio fino alla danza.❤️😍

#iorestolucido #iomedito


Mara da non ricordo dove

Oggi la dinamica, sì, è stata una dinamica senza sforzo. Sì, ho detto: “faccio la dinamica non come un dovere”. Vivere con questa leggerezza, lasciando andare quella voce che vuole dirmi come fare le cose. 🙏


@Anurag - Osho Tao Essence Institute - 22 maggio 2021

CONTATTI

Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì

Dalle 14:00 alle 18:00

Telefono:
+39 351 5372020

Sede Legale:
Associazione O.TAO
Via Giosuè Borsi, 1
20136 Milano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosa riceverai con la newsletter?


Scoprilo QUI

© 2023| OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE | P.IVA 04345370961 | Design Ojas Azzaro | Development IBS


OSHO is a registered trademark of Osho International Foundation, used with permission.