Nadabrahma è la meditazione dell’“humming” – è con l’emissione del suono “mmmmmmm” a bocca chiusa e i movimenti delle mani che le parti in conflitto iniziano a sintonizzarsi, portando armonia a tutto il tuo essere. Poi, con il corpo e la mente in totale sintonia, scivoli fuori dalla loro presa e diventi un testimone di entrambi. Questo osservare dall’esterno è ciò che porta pace, silenzio e beatitudine.
Questa meditazione deve essere praticata usando la musica specifica per la OSHO Nadabrama Meditation, che scandisce e sostiene energicamente le diverse fasi.
Per la disponibilità della musica vai a fondo pagina.
Istruzioni:
La meditazione dura un'ora e ha quattro fasi. La meditazione termina quando senti tre colpi di gong.
Gli occhi rimangono chiusi per tutta la meditazione.
Primo stadio: 30 minuti
Siediti in una posizione rilassata con gli occhi chiusi e le labbra unite. Inizia a emettere il suono continuo “mmmmmm” – con un volume sufficiente da farti udire da chi ti è vicino, se una persona fosse seduta accanto a te, e da creare una vibrazione in tutto il corpo. Puoi visualizzare una canna cava o un recipiente vuoto, riempito solo con la vibrazione del suono “mmmmmm”. Arriverà un punto in cui il suono continua da solo e tu diventi l’ascoltatore. Non c'è bisogno di respirare in modo particolare, puoi anche modificare la tonalità del suono e muovere il corpo con dolcezza e lentamente, se senti che accade naturalmente.
Secondo stadio: 15 minuti
Il secondo stadio è diviso in due parti, ciascuna di sette minuti e mezzo. Nella prima parte, muovi le mani, con i palmi rivolti verso l’alto, in un movimento circolare diretto verso l'esterno. Partendo all’altezza dell’ombelico, entrambe le mani si muovono in avanti per poi dividersi e comporre due larghi cerchi speculari, a destra e a sinistra. Il movimento dovrebbe essere così lento che, a volte, sembrerà non esserci affatto movimento. Senti che stai dando energia all’esterno, all’universo.
Quando la musica cambia, dopo sette minuti e mezzo, gira le mani con il palmo verso il basso e inizia a muoverle nella direzione opposta. Ora le mani si accosteranno l'una all'altra in direzione dell’ombelico e da lì si separeranno, andando verso l'esterno ai lati del corpo. Senti che stai ricevendo energia all’interno.
Come nel primo stadio, non inibire gli eventuali movimenti lenti e morbidi del resto del corpo.
Terzo stadio: 15 minuti
Ora ferma il movimento delle mani e semplicemente siedi rilassato.
Un suggerimento di Osho per questa meditazione
“Quindi in Nadabrahma, ricorda questo: lascia che il corpo e la mente siano totalmente uniti, ma ricorda che devi diventare un testimone; liberatene con leggerezza, lentamente, dalla porta sul retro, senza combattere, senza lottare."
Guarda le istruzioni su come eseguire la meditazione
(video in lingua inglese)
OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE
COLLEGATI AI NOSTRI SOCIAL
CONTATTI
Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì
Dalle 14:00 alle 18:00
Telefono:
+39 351 5372020
Sede Legale:
Associazione O.TAO
Via Giosuè Borsi, 1
20136 Milano
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
© 2023| OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE | P.IVA 04345370961 | Design Ojas Azzaro | Development IBS
OSHO is a registered trademark of Osho International Foundation, used with permission.