Ho 85 anni e ho iniziato il lavoro con l'insegnamento. Ero molto giovane allora. Mi sentivo lontana dal tipo di educazione che a quel tempo era l'educazione cattolica, da cui mi sono allontanata quando ho iniziato a vivere da sola, lontana dal mio paese di nascita e dai miei genitori.
Ho iniziato a vivere da sola quando ancora questo stile di vita non era quello scelto dalla maggior parte dei giovani di allora, ma io desideravo essere indipendente dalla famiglia di origine, desideravo vivere in piena libertà, senza sentire freni e ostacoli ai miei progetti.
Quel tipo di vita era qualcosa che mi faceva sentire un po' creatrice del mio destino.
Il primo incontro si perde nel tempo. È avvenuto anni fa, dopo un'attenta lettura dei libri di Osho: era l'anno 1985.
Il mio primo libro è stato: I SEGRETI DEL TANTRA e l'autore era Osho, ma portava ancora il suo nome precedente a quello attuale.
La dimensione era l'interiorità senza tempo. La focalizzazione era L'Eterno Presente: il qui e l'ora. Il sia pur momentaneo distacco da tutto ciò che mi ha inculcato la società e la religione; l'essere presente a ciò che accade dentro senza identificazione con gli avvenimenti, che turbavano soprattutto l'emotività.
Ho scoperto il vivere leggero e lontano dalla morsa dell'ego,
La Meditazione mi ha portato a un alleggerimento del carico esistenziale, inteso come doveri da compiere, identificazione nelle emozioni del momento e fatica del vivere.
Ho iniziato a essere più rilassata, più fiduciosa negli altri e nell'esistenza, senza tuttavia esercitare un controllo rigoroso sul mio sentire. Sono più paziente e tranquilla, cosa che giova anche alla mia salute fisica e mentale.
Il Maestro per me è lo specchio quotidiano in cui vedermi riflessa: mi ricorda che, al di là di tutto quanto mi è stato imposto, esiste un Essere che attende di essere scoperto nella sua totalità.
Mi invita a non mettere in ombra la vita perché essa è un fiume che scorre e non si ferma mai. Il tempo non esiste: il presente è eterno.
Sono io che fatico a staccarmi da ricordi che appartengono al passato. Solo il presente è vivo. Il Maestro è un assaggio dell'Eternità.
OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE
COLLEGATI AI NOSTRI SOCIAL
CONTATTI
Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì
Dalle 14:00 alle 18:00
Telefono:
+39 351 5372020
Sede Legale:
Associazione O.TAO
Via Giosuè Borsi, 1
20136 Milano
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
© 2023| OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE | P.IVA 04345370961 | Design Ojas Azzaro | Development IBS
OSHO is a registered trademark of Osho International Foundation, used with permission.