MEDITAZIONI PER RILASSARSI | SEMINARI E WORKSHOP PER CRESCERE | TRAINING PER TRASFORMARSI

Il mio primo incontro con la

meditazione


Testimonianza di Anya

Vi racconto un po' di me

Mi chiamo Prem Anya, vivo sul lago di Garda, sono insegnante di danza d’espressione africana e studio pratiche di movimento e tocco consapevole, che ora fanno parte anche del mio lavoro e della mia proposta formativa. Amo la natura e i suoi infiniti doni di bellezza e purezza. Amo l’Africa, il suo mistero ancestrale e la sua vitalità esplosiva. Sono sannyasin dal 2009.


Durante un gruppo di costellazioni familiari, ero sdraiata a terra e ascoltavo un discorso di Osho. “I love you as you are” – ha detto – e quelle parole sono state come uno squarcio nel petto. Ho sentito il cuore schiudersi come un fiore e una commozione negli occhi. Una resa dal profondo. Un sì a ricevere quell'amore.

Avvenne che...

Prima delle meditazioni attive, avevo praticato varie tecniche di meditazione, zazen in particolare, grazie alle mie insegnanti di danza che, insieme agli allievi, esploravano diversi approcci al corpo e al sentire il movimento autentico dentro ognuno di noi. Quando ho incontrato le meditazioni attive di Osho mi sono subito piaciute perché c'erano la musica e la danza e mi sentivo a casa. All'inizio sono state un bellissimo mezzo per contattare spazi espressivi e creativi, mi lasciavo andare e il corpo era libero. Sperimentavo la differenza tra fare il movimento e abitarlo nel fluire, lasciarlo nascere da dentro. Esploravo il magico potere di usare la voce per liberare l'energia.


Inoltre, avevo trovato un luogo sacro in cui esprimere le emozioni senza censura; così prendevano forma la rabbia, la tristezza, la gioia… le parti buie e quelle più luminose. Poi una volta ho deciso di fare la dinamica per tre mesi e vedere come cambiava la mia vita. Praticare ogni giorno mi ha aiutato ad andare in profondità. Un giorno ero nello stop e la mia mente partoriva pensieri uno dietro l'altro. A un certo punto, improvvisamente, è accaduto che tutto è stato silenzio e vuoto. Ho percepito uno spazio senza tempo, uno stato sospeso di grazia che lì, in quel primo breve istante di connessione, mi è sembrato il mio incontro con la meditazione.

Meditare mi ha portato a...

La meditazione mi ha portato a volgere lo sguardo verso dentro, a lasciar emergere le varie parti di me e a osservarle con gentilezza. La meditazione mi insegna a volermi bene. Nella meditazione posso guardare la mia indole guerriera e la mia infinita delicatezza con occhi amorevoli e sentire che c'è spazio per tutto. In quello spazio sento che la lotta è finita e c'è pace.


Sento che mi posso rilassare, che non devo fare niente. Oggi mi accorgo di aver vissuto le situazioni della mia vita sempre con grande pathos, mi sembrava una specie di talento. Ora mi accade un po' più semplicemente di osservare l'emotività che mi attraversa… se ne va... e ciò che resta… sono io!

Il mio rapporto col Maestro...

Il mio primo incontro con Osho è avvenuto in sogno. Quindici anni fa, avevo da pochi giorni conosciuto Siddho e Anurag in una giornata di costellazioni familiari; in quel momento ero più attratta dalla terapia, avevo fretta di guarire e risolvere i miei problemi di cui avevo una precisa lista in testa, ma mi avevano colpita la devozione e l'amore con cui Siddho aveva parlato del suo Maestro.


Pochi giorni dopo ho sognato una stanza bianca, di un bianco luminescente mai visto nella realtà, e al centro un fiore rosso. Poi ho sentito la voce di Osho che diceva: “Non giudicare.” Per me Osho è l'amore che non conosce giudizio, al di là del bene e del male. È la leggerezza e l'ironia della vita, perché tutte le volte che lo guardo piena delle mie tragedie lui ride. Osho mi è caro e vicino quando ho bisogno di supporto e saggezza. È l'insegnamento più grande, la libertà. E il sentimento più bello, la compassione.

CONTATTI

Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì

Dalle 14:00 alle 18:00

Telefono:
+39 351 5372020

Sede Legale:
Associazione O.TAO
Via Giosuè Borsi, 1
20136 Milano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosa riceverai con la newsletter?


Scoprilo QUI

© 2023| OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE | P.IVA 04345370961 | Design Ojas Azzaro | Development IBS


OSHO is a registered trademark of Osho International Foundation, used with permission.