MEDITAZIONI PER RILASSARSI | SEMINARI E WORKSHOP PER CRESCERE | TRAINING PER TRASFORMARSI

Il mio primo incontro con la

meditazione


Testimonianza di ARPITA

Vi racconto un po' di me

Mi chiamo Arpita e sono sannyasin da 25 anni.

Da venti anni vivo in Svezia, con il mio compagno svedese, incontrato in un centro di meditazione.

L´incontro con la meditazione ha rivoluzionato la mia vita, portandomi una libertà che non avrei mai immaginato.


Diciamo che la meditazione ha aperto la porta alla creatività, che per me non è stato dipingere o scolpire, ma prendere in mano la mia vita e ri-crearla.


Avvenne che...

Il primo incontro con la meditazione è stato quasi involontario.

Andavo in terapia perché insoddisfatta della mia vita da borghese con posto fisso, e sono stata invitata a un corso tenuto dalla mia terapista. Sapevo che lei aveva un maestro spirituale, ma la cosa non mi interessava un granché, non ero neppure curiosa.

Il corso si teneva nel centro di meditazione Osho a Milano. Io sapevo a malapena chi fosse Osho, venivo da una famiglia cattolica, collegio dalle suore e a messa la domenica. Nessuna ribellione verso la famiglia o la società.

Sono andata al corso, non mi ricordo il titolo, ma ricordo che eravamo in pochi e che non conoscevo nessuno. Mi sentivo un poco una marziana, a disagio con gli esercizi, a disagio con le persone, non ero abituata a quel genere di contatto umano. Non vedevo l´ora di andare a casa.


E poi, in chiusura della giornata, è arrivata la meditazione Kundalini.

Dalla spiegazione ho capito che finalmente non avrei dovuto relazionarmi con nessuno, che era qualcosa che riguardava solo me, e ho tirato un sospiro di sollievo.

La prima parte, scuotimento, non finiva mai, guardavo l´orologio, quindici interminabili minuti!!! Poi la danza… all´inizio guardavo gli altri per vedere se ci fosse uno schema, una regola o anche solo per curiosità. Non riuscivo a tenere gli occhi chiusi, ero tutta fuori. Poi mi sono un po’ rilassata e ho cominciato a ballare come mi sentivo.


Andava meglio! Terza parte, seduta a occhi chiusi, quale momento migliore per dare sfogo a tutti i miei pensieri, ai miei giudizi, ai miei programmi per la serata, a cosa avrei dovuto cucinare per cena???? Finalmente spazio per la mia mente! Ma verso la fine è arrivata la sensazione di una porta che si apriva e io venivo catapultata in uno spazio diverso, morbido, accogliente, pulito, leggero. Mi sono distesa e ho lasciato che questo spazio si ampliasse, che mi facesse entrare tutta, che mi penetrasse. Il gong è suonato e sono rimasta lì, immobile per un poco a godere di quel vuoto che era pieno di pace e di vuoto di mente. Ho aperto gli occhi e tutti mi sembravano più vicini, meno estranei, più belli, più vivi. Ma forse erano solo lo specchio del mio sentirmi più vicina a me stessa, meno estranea, più bella, più viva.

Meditare mi ha portato a...

A distanza di tempo e con il continuo lavoro su me stessa, noto che la meditazione mi aiuta a restare centrata anche in momenti di attivazione.


È come se avessi un filtro che mi tiene “neutra”. Non è che non provi emozioni, anzi: diciamo che non ne ho più paura e che le lascio vivere e fare il loro percorso senza soffocarle o reprimerle.


Questo mi tiene più vicina a me stessa, mi fa sentire integra e completa.

Il mio rapporto col Maestro...

Il maestro per me è il MAESTRO! È come un´ancora che mi tiene collegata alla mia verità, al mio spirito. A volte mi basta guardare la foto per ricollegarmi, per ricordare quelle sue frasi pregnanti che mi hanno colpito di più, che mi hanno fatto dire “Sì, è proprio così!”


Il Maestro è una torcia, che tiene illuminata la via perché

nell´oscurità ci si perde. È il trait d´union che mi tiene collegata agli altri anche nella mia solitudine. È il richiamo a vivere la vita totalmente, a prendere qualche rischio, ad andare dentro. Il Maestro è l´incarnazione della libertà.

CONTATTI

Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì

Dalle 14:00 alle 18:00

Telefono:
+39 351 5372020

Sede Legale:
Associazione O.TAO
Via Giosuè Borsi, 1
20136 Milano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosa riceverai con la newsletter?


Scoprilo QUI

© 2023| OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE | P.IVA 04345370961 | Design Ojas Azzaro | Development IBS


OSHO is a registered trademark of Osho International Foundation, used with permission.