MEDITAZIONI PER RILASSARSI | SEMINARI E WORKSHOP PER CRESCERE | TRAINING PER TRASFORMARSI

Il mio primo incontro con la

meditazione


Testimonianza di Raaji

Vi racconto un po' di me

Sono Michela Mancini, ho 48 anni, faccio l'assistente di direzione in un Centro di Medicina dello sport a Napoli. Vivo a Formia e ho l'onore di condividere con tutti voi il ricordo del mio primo incontro con la meditazione.

Avvenne che...

Era il 2010, ricordo bene che venivo da un periodo di fortissima depressione, un senso di impotenza, per quella che era stata per me la sconfitta personale più grande della mia vita.


Ero consapevole di essere vittima delle mie valutazioni sbagliate; volevo uscirne ma non sapevo come. Avevo subito mobbing sul lavoro da parte di persone cui volevo bene, che credevo essere diventate nel tempo parte della mia famiglia.


Mi sbagliavo. Conoscevo il metodo delle Costellazioni Familiari attraverso un corso di PNL che avevo frequentato anni prima, ma non ne avevo capito la reale potenza perché una tecnica spiegata

non ha lo stesso effetto di una vissuta intensamente.

Il mio terapeuta mi aveva parlato delle meditazioni attive e di Anurag, di quanto fosse speciale, l'ho conosciuto al No Mind - il centro Osho di Napoli - e subito mi resi conto di aver incontrato LA PERSONA giusta.


Anni prima avevo fatto diversi corsi di sviluppo personale e avevo conosciuto diversi “docenti", ma lui non era un docente, non un trainer, o un facilitatore, lui era ed è molto di più. Più lo conoscevo e più mi rendevo conto che durante le costellazioni, le sue qualità umane andavano ben oltre le mie aspettative, ben oltre quello che avevo visto e vissuto con altri trainer. Attraverso i suoi occhi traspariva l'amore per gli esseri umani, che era ciò che lo guidava e lo guida oggi nel suo lavoro. E questo per me fa la differenza. I suoi insegnamenti sono stati fondamentali per me, per riprendere in mano la mia vita.


All'inizio mi sembrava una persona introversa, un po' distaccata, solitaria. Poi, ho visto quanto il suo non sia per lui solo un lavoro, non solo l’applicazione di una tecnica. Ho avuto la fortuna di riconoscere, durante i gruppi, momenti rarissimi e preziosi in cui emerge in modo molto evidente tutta la sua passione, empatia, vicinanza, amore per l'altro, momenti in cui lui si dona totalmente all’altro. E questo è meraviglioso. Il mondo di Osho mi aveva affascinata talmente tanto fin da subito che per la prima volta nella vita nel 2011, mi misi in un treno, da sola, e andai a Rimini all'Osho Festival.


Lì ho incontrato per la prima volta Siddho, l'altra parte della mela, la cui fama arrivava prima di lei, una bellissima donna bionda che mi scelse tra centinaia di persone e mi inscenò una costellazione. Fu molto efficace perché mi fece "vedere" che quello era solo lavoro, che quella non poteva essere la mia famiglia. E alla mia vera famiglia, a mio figlio, che all'epoca aveva 3 anni, spiegai che “Siddho aveva aggiustato la mamma" e mi sentii davvero fortunata. L'esperienza del festival nella sua interezza mi diede tanta fiducia, fu la prima volta che feci una dinamica con 500 persone, che energia… Energia che portai con me e che mi diede la forza, dopo diversi mesi, di uscire da quella situazione di disagio che mi avrebbe portato certamente a sviluppare una malattia.

Meditare mi ha portato a...

Il mio percorso verso la conoscenza di me stessa, delle meditazioni di Osho e delle costellazioni è ancora in itinere.
Sono certamente diversa da come ero prima, riesco a essere più centrata, attraverso la meditazione riesco a scaricare tutte le energie negative e sentirmi svuotata per lasciare spazio al rilassamento, al benessere. Certamente il percorso è ancora lungo, ma so di essere ben accompagnata quando ne ho bisogno. Frequento il primo anno del Training in Costellazioni Familiari grazie al quale posso essere più vicina anche a Siddho, e questa per me è una grande ricchezza, poiché ho la possibilità di imparare ancora di più da una fonte unica, da colei che ha vissuto Osho.

Il mio rapporto col Maestro...

Nel 2014 sono diventata sannyasin e il mio nome è Ma Atmo Raaji.


Osho per me rappresenta la via della verità, della libertà, dell'essere se stessi, della gioia nello stare bene con se stessi e altrettanto bene nella condivisione con gli altri. Rappresenta la consapevolezza, la responsabilità personale, l'integrazione di tutte le parti di sé. È un faro che mi accompagna nel cammino della vita.


Continuo nella certezza che posso migliorare e imparare da Siddho e Anurag sempre di più, che posso ancora coniugare lavoro ed etica. Quella che proprio nella seconda settimana di training ho avuto la possibilità di riconoscere da vicino, la grandezza di Siddho, attraverso le sue azioni. Insomma per me, Anurag e Siddho sono un bene prezioso per tutti noi, come la meditazione, come il Maestro, un bene comune cui tutti possono attingere...

CONTATTI

Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì

Dalle 14:00 alle 18:00

Telefono:
+39 351 5372020

Sede Legale:
Associazione O.TAO
Via Giosuè Borsi, 1
20136 Milano

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Cosa riceverai con la newsletter?


Scoprilo QUI

© 2023| OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE | P.IVA 04345370961 | Design Ojas Azzaro | Development IBS


OSHO is a registered trademark of Osho International Foundation, used with permission.